Inaugurata a Gravina piazza Sant’Antonio di Padova

E’ stata inaugurata ufficialmente a Gravina di Catania, Piazza Sant’Antonio di Padova.

Un’opera pubblica straordinaria nata di fianco al municipio di Gravina. Un grande spiazzo diviso tra verde pubblico e circa 100 posteggi auto. Un’opera che permetterà di snellire il traffico nel centro storico di Gravina, ma soprattutto un’opera che valorizza lo stesso centro storico con un sapiente mix di verde e parcheggi auto. L’area è stata recentemente acquisita al patrimonio comunale. Adiacente alla piazza c’è un’area boschiva, acquisita anch’essa al patrimonio comunale, che presto verrà resa fruibile alla cittadinanza.

Un’opera straordinaria inaugurata dal sindaco Massimiliano Giammusso e dall’amministrazione comunale con un evento di pari importanza: l’esibizione di Willos’ & Giuntini.

Il gruppo musicale di fama internazionale ha allietato il pubblico con sonorità celtiche e irlandesi. Musica magica che ha fatto sognare con melodie che richiamano antiche storie di elfi e fate, tipiche della tradizione Irish.

Scritto e diretto dalla violinista Stephanie Martin, lo spettacolo di Willos’ & Giuntini propone canzoni, parole e musiche da danza di uno specifico tratto della cultura celtica, quella dell’Ulster, da sempre crocevia fra l’Irlanda, la Scozia, l’Inghilterra e il Galles.

Il repertorio è frutto di un’attenta ricerca che ha attinto a più fonti: alcune canzoni sono poesie del bisnonno di Stephanie, alcune arrivano dal repertorio gaelico irlandese, altre dalle Lowlands scozzesi e uno, datato 1860, è una ballata ritrovata in un cassetto dell’Irish College di Roma.

Stephanie è nata a Belfast, ma vive da anni a Siena dove, con la collaborazione di alcuni musicisti toscani, ha dato vita al progetto Willos’ che, dal 2001, suona in Italia e Europa una interpretazione originale della musica irlandese.
Questo spettacolo si arricchisce della partecipazione di un grandissimo musicista, Massimo Giuntini (già componente dei Modena City Ramblers).

Una grande festa che ha coinvolto anche i più piccoli che si sono divertiti con i gonfiabili messi a disposizione da Katalandia, ludoteca del Katanè.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *