La Uil Scuola Rua dice no alla regionalizzazione della scuola

Il no alla regionalizzazione della scuola è stato uno dei temi che hanno tenuto banco al seminario “Contrattazione, confronto e informativa. Gli strumenti della RSU nel nuovo CCNL Scuola”. L’incontro organizzato dalla Federazione Uil Scuola Rua coordinamento territoriale di Catania in collaborazione con Irase Sicilia si è tenuto qualche giorno fa ad Acireale.

Al seminario hanno partecipato nelle vesti di formatori: Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale Nazionale Uil Scuola Rua; Paolo Pizzo, Segretario Nazionale Uil Scuola Rua; Claudio Parasporo, Segretario Regionale Uil Scuola Rua. Il tutto sotto l’attenta supervisione di Salvo Mavica, coordinatore Uil Scuola Rua città metropolitana di Catania, nelle vesti di moderatore.

Il seminario è stato anche un’occasione di confronto tra i rappresentanti sindacali – RSU della Uil Scuola, della provincia di Catania, eletti lo scorso aprile e i dirigenti del sindacato federale. Dal confronto sono proprio emerse quelle che sono le prossime sfide del sindacato della scuola: lotta contro l’autonomia differenziata, stabilizzazione del personale precario, valorizzazione del personale, migliorie al contratto collettivo nazionale e sicurezza nelle scuole.

‹‹Incontri come questo sono importantissimi. – spiega Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale Nazionale Uil Scuola Rua – Questi incontri servono per portare nei territori quelle che sono le rivendicazioni a livello nazionale. Una di queste in particolare è l’autonomia differenziata, o meglio il tentativo di regionalizzare la scuola statale. Questo sindacato dice no alla regionalizzazione della scuola statale. Abbiamo avviato una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare con l’obiettivo di raggiungere al più presto 50.000 firme perché la scuola non deve dividere. La scuola di questo Paese unisce l’Italia. – prosegue Giuseppe D’Aprile – La Federazione Uil Scuola sarà sempre per una scuola statale e nazionale. La figura delle RSU per noi è importantissima. Sono venuto in Sicilia proprio per ringraziare personalmente le RSU e le RSA che hanno contribuito a fare della Federazione Uil Scuola uno dei più importanti sindacati scolastici in Italia. Fare le RSU – conclude Giuseppe D’Aprile – significa fare un grande lavoro di democrazia all’interno delle scuole. Un lavoro importante che noi valorizziamo e sosterremo nel tempo anche attraverso queste iniziative››.

Grande soddisfazione per la buona riuscita di questo seminario è emersa anche dalle parole di Salvo Mavica, Coordinatore Uil Scuola Rua città metropolitana di Catania: ‹‹Questo seminario è stata una occasione importantissima per valorizzare le nostre RSU per quello che fanno nelle scuole ma, soprattutto, per ribadire un concetto che noi della Uil Scuola nell’esercizio del nostro magistero sindacale crediamo nella scuola come funzione pubblica pertanto, – continua Salvo Mavica – uniamo tutte le nostre risorse, così come ha detto in maniera molto chiara il nostro Segretario Nazionale Giuseppe D’Aprile, la scuola è una funzione pubblica che non si tocca e va salvaguardata ad ogni costo››.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

 

One thought on “La Uil Scuola Rua dice no alla regionalizzazione della scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *