Finiti gli incendi si fa la conta dei danni

Gli incendi degli ultimi giorni hanno lasciato uno strascico di polemiche e rabbia ma, soprattutto, un conto dei danni davvero salato. Senz’altro ha destato rabbia l’incendio della Pineta dei Monti Rossi di Nicolosi. Un prezzo altissimo per l’ecosistema dell’Etna ma, anche per gli operatori turistici e commerciali della zona. I roghi che, nei giorni scorsi, hanno messo a ferro e fuoco la provincia di Catania hanno causato danni anche in altre zone.

A Valverde, in via dei Belfiore le fiamme hanno completamente distrutto un chiosco bar. Enormi danni anche a Carminello (Valverde) dove si fa la conta delle case danneggiate dal fuoco. Nella stessa zona solo grazie all’intervento del personale, dei volontari e degli abitanti della zona si è riuscito a salvare dalle fiamme il ristorante Masseria Carminello. E’ andata, invece, peggio alla Sala da ricevimenti Blu Panorama di San Nicolò (Aci Catena) divorata dalle fiamme.

Sempre a San Nicolò è andata in fiamme una scuola, alcune attività commerciali e diverse abitazioni. Stessa sorte anche per alcune case di Santa Maria Ammalati, frazione di Acireale, letteralmente divorate dalle fiamme. Ingenti anche i danni dell’incendio che ha colpito la Timpa di Acireale e la frazione marinara di Santa Tecla. Danni e case in fiamme anche al Villaggio Azzurro della Plaia di Catania. La Procura sta indagando sugli incendi verosimilmente tutti di origine dolosa.

EMERGENZA INCENDI IN DIVERSI CENTRI ETNEI

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *