Emergenza incendi in diversi centri etnei, fiamme lambiscono le case a San Nicolò

I telefoni della Sala Operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco sono letteralmente in tilt. Troppe segnalazioni di incendi che stanno mettendo in difficoltà i vari distaccamenti dei vigili del fuoco in provincia di Catania. Il caso più grave si sta registrando a San Nicolò, frazione del comune di Aci Catena, dove vigili del fuoco e operatori della protezione civile stanno cercando di domare un vasto incendio che sta minacciando il centro abitato.

Secondo le prime informazioni il fuoco alimentato, dal vento di libeccio, è divampato sulla collina di Vampolieri e si sta spostando verso il centro abitato. Diverse case sono state già lambite dalle fiamme anche la scuola elementare è minacciata dal fuoco. Desta pericolo la situazione di via Nizzeti. Gli abitanti della zona sono stati invitati ad evacuare le loro abitazioni.

Difficile situazione anche ad Acireale dove un incendio sta tenendo impegnati i vigili del fuoco in via Mortara (zona Timpa). Le fiamme spinte dal vento si stanno avvicinando minacciosamente alle frazioni marinare. Fiamme anche nella frazione di Santa Maria Ammalati, sempre ad Acireale, dove il fuoco ha raggiunto le abitazioni. Distrutte dalle fiamme due villette, altre case minacciate dall’incendio.

Situazione difficile anche a Pedara dove un vasto incendio si è sviluppato in contrada Tarderia. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche gli operatori della protezione civile e gli operai del corpo forestale. L’incendio è troppo esteso per essre domato anche a causa dei pochi mezzi sul posto. Sul posto anche il sindaco Cristaudo che ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale). A Tarderia sono stati evacuati gli abitanti delle vie: Monte Po, Della Regione e Tarderia. Sempre a Pedara è stato domato facilmente un altro incendio in zona centrale tra via Ungheretti, via Teocrito e via Benedetto Croce.

Grave situazione anche a Valverde dove nel pomeriggio si sono sviluppati tre fronti di fuoco. In via Dei Belfiore, nella frazione di Maugeri e a Carminello. Tanta paura e disperazione tra i residenti, in attesa dei soccorsi gli stessi residenti hanno cercato in qualche modo di arginare le fiamme. A Carminello il fuoco ha lambito il ristorante Masseria Carminello.

FINITI GLI INCENDI SI FA LA CONTA DEI DANNI

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *