Tempesta Helios ingenti danni sul territorio, strade impraticabili sull’Etna

Non si è ancora attenuata la tempesta Helios che nelle ultime ore ha creato diversi disagi sulla Sicilia orientale. Il forte vento ha sradicato diversi alberi che in alcuni casi hanno bloccato la circolazione stradale. Divelti anche pali dell’illuminazione e cartelloni pubblicitari. La caduta di alberi e pali in alcune zone ha provocato l’interruzione del servizio elettrico con diversi black out.

Ampio black out, in particolare, nelle prime ore della mattinata da Catania a parte della provincia di Messina (zona sud) per un guasto alla rete dell’alta tensione Terna.

Danni dovuti alle mareggiata in diversi comuni costieri. In particolare si registrano danni ingenti a Riposto, Aci Trezza, Santa Tecla (Acireale) Stazzo (Acireale) e Fondachello (Mascali). Si registrano disagi a causa delle mareggiate anche in viale Kennedy (lidi Playa) a Catania. A Sant’Anna (Riposto) i vigili del fuoco hanno dovuto liberare un condominio dall’acqua.

Si stanno registrando anche disagi sull’Etna dove si sono registrate abbondanti nevicate. Evacuate alcune famiglie nella zona di Tarderia (Pedara). Le strade sull’Etna sono sttualmente impraticabili, solo a Tarderia è caduto un metro di neve.

Nei comuni di Gravina di Catania, Mascalucia, Nicolosi e Tremestieri Etneo diversi alberi sono stati sradicati dal vento.

A Licodia Eubea la caduta di un grosso albero ha bloccato la circolazione stradale e ha tranciato i cavi dell’energia elettrica e quelli telefonici. Sul posto è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Vizzini.

Sono oltre 150 gli interventi espletati dai vigili del fuoco nella prima parte della giornata.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *