Riaperto il plesso scolastico Madonna delle Lacrime di San Giovanni La Punta

Lunedì 9 gennaio alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile Ing. Salvo Cocina, dell’Assessore alle Autonomie Locali e F.P. On. Andrea Messina, della Dirigente scolastica Dott.ssa Calì, dei docenti, dei tecnici e dei funzionari comunali, si è svolta la cerimonia inaugurale per la riapertura e riconsegna dei locali scolastici dopo i lavori di miglioramento sismico.

L’intervento è stato possibile grazie al finanziamento di circa €. 900.000,00 concesso dal D.R.P.C. che ha interessato il consolidamento di tutte le strutture dell’intero plesso oltre al rifacimento di una parte della copertura che necessitava di essere messa in sicurezza. Sono stati totalmente ristrutturati anche tutti i servizi igienici ed è stata rifatta la tinteggiatura di tutti gli ambienti.

Con risorse del bilancio comunale per circa €. 190.000,00, sono stati sostituiti tutti gli infissi con quelli a taglio termico così da ottenere, oltre ad un risparmio energetico, ambienti termicamente più confortevoli oltre alla realizzazione dei lavori per la riqualificazione dell’ingresso principale.

‹‹Ho aspettato con grande emozione questo momento ma, per cause di forza maggiore, non sono riuscito ad essere partecipe alla cerimonia inaugurale. Esprimo comunque particolare soddisfazione per il completamento di questo complesso intervento – dichiara il Sindaco Antonino Bellia – poiché ci ha permesso di restituire, ai nostri piccoli concittadini e al personale docente, un plesso totalmente ristrutturato e dotato di tutti i confort necessari per garantire lo svolgimento delle lezioni in assoluta sicurezza e funzionalità. Ritengo doveroso ringraziare il D.R.P.C. per il finanziamento concesso e il direttore generale ing. Salvo Cocina che è stato determinante in alcune fasi concitate degli interventi così da potere rispettare le tempistiche per la riapertura, il Dirigente del Settore LL.PP. Architetto Bonanno e il Geometra Michelangelo Viscuso R.U.P a cui va il mio apprezzamento per l’impegno e la professionalità dimostrata nel seguire e definire tutto l’iter per la realizzazione di tutti i lavori. Un sentito grazie alla dirigente scolastica Dott.ssa Calì che è stata sempre disponibile e partecipe nella migliore risoluzione di tutte le varie vicissitudini che in questo periodo si sono verificati. Un grazie al presidente della Multiservizi Giambattista Consalvo e ai sui collaboratori, alla ditta Ferrara, esecutrice dei lavori, al direttore dei lavori Arch. Marotta e a tutte le maestranze che hanno portato a termine tutti i lavori per restituire alla collettività un plesso “nuovo”, dignitoso e funzionale. Un particolare grazie alle famiglie e agli studenti che, durante il periodo di esecuzione dei lavori, hanno subìto i disagi scaturenti dalla dislocazione di numerose aule presso i salesiani di Barriera del Bosco. Sono in itinere inoltre i lavori per la realizzazione di sei nuove aule in estensione al plesso esistente che saranno completate entro l’anno così da poter assicurare, ad una zona in forte espansione del nostro territorio comunale, adeguati e moderni servizi scolastici››.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *