Insediata la Giunta Trantino, malgrado qualche malumore

Al Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti ha preso vita e forma la nuova Giunta Trantino. Quello della Giunta Trantino non è stato un parto facile, tra veti incrociati e mal di pancia diffusi sono trascorsi diversi giorni prima di riuscire a trovare la quadra tra le diverse componenti della maggioranza. Proprio per questo al momento della proclamazione non sono mancati da parte di qualcuno malcontenti e delusioni. Inutile nascondere che tra i componenti della maggioranza aleggiano malumori che il neo sindaco, in qualche modo, dovrà sanare. Enrico Trantino, intanto, sulla sua pagina Facebook, esprime grande soddisfazione per la composizione della Giunta: ‹‹Oggi ho varato la nuova Giunta, di cui, già so, potrò andare fiero e che consentirà quell’azione incisiva che speriamo di imprimere in favore di un cambiamento epocale della città››.

Questi i nomi dei nuovi assessori della città di Catania: Paolo La Greca (tecnico in quota Fratelli d’Italia) con deleghe: urbanistica, mobilità, rapporti con l’università, che avrà anche la delega di vice sindaco; Viviana Lombardo (Fratelli d’Italia area Galvagno), con deleghe: personale, informatica, pari opportunità, politiche giovanili; Sergio Parisi (Fratelli d’Italia area Pogliese) con deleghe: politiche comunitarie, lavori pubblici e sport; Giovanni Petralia (Forza Italia area Falcone) con deleghe: manutenzioni, autoparco e servizi cimiteriali; Salvo Tomarchio (Forza Italia area Dagostino) con deleghe: ambiente, ecologia, parchi e verde pubblico; Alessandro Porto (MPA) con deleghe: polizia municipale, protezione civile, dissesto idrogeologico, energia; Bruno Brucchieri (MPA area Angelo Lombardo) con deleghe: servizi sociali, inclusione sociale e famiglia; Andrea Guzzardi (Lega) con deleghe: pubblica istruzione, edilizia scolastica e borghi marinari; Giuseppe Gelsomino (Lega area Sammartino) con deleghe: attività produttive, artigianato e commercio; Giuseppe Marletta (Democrazia Cristiana) con deleghe: bilancio, affari legali, partecipate e patrimonio.

Nomine che hanno lasciato l’amaro in bocca a tanti. Amarezza che trasversalmente colpisce tutte le segreterie politiche. Per la mancata nomina, ad esempio, di Luca Sangiorgio, che secondo i primi rumors avrebbe avuto un posto sicuro in Giunta, c’è subbuglio all’interno del movimento politico Avanguardia che fa riferimento al sindaco di Gravina, Massimiliano Giammusso. Ad Avanguardia fanno riferimento i consiglieri comunali Erio Buceti ed Erika Bonaccorsi, eletti tre le fila di Fratelli d’Italia, questo, tuttavia, non ha garantito il posto in giunta a Sangiorgio, al quale, comunque, sono state prospettate soluzioni alternative. Stessa amarezza in casa Forza Italia dove reclamano un posto in Giunta Antonio Villardita e Riccardo Pellegrino. Malumori e polemiche che comunque non guastano la festa del neo sindaco Enrico Trantino. Per quanto riguarda le questioni irrisolte ci sarà tempo per risolverle.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *