I ragazzi del team di robotica della scuola Dalla Chiesa potranno disputare la finale di Houston

I ragazzi del team di robotica dell’istituto comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa di Trappeto possono coronare il loro sogno: partecipare alla finale mondiale di Houston. Una corsa contro il tempo che ha permesso all’amministrazione comunale di San Giovanni La Punta di reperire 40 mila euro per coprire una parte delle spese del costoso viaggio. I ragazzi hanno raggiunto la qualificazione alla finale mondiale vincendo il titolo italiano in quel di Rovereto lo scorso 27 marzo. Un viaggio, quello per la finale americana, impegnativo e costoso, con un esborso da affrontare di circa 70 mila euro. Una parte di questi sono stati reperiti dai genitori degli alunni e da alcuni sponsor, ma insufficienti alla causa. Da qui l’impegno del sindaco e dell’assessore Capuana per reperire la somma mancante. Un lavoro istituzionale che ha trovato la pronta risposta della Regione Siciliana con in testa il presidente Musumeci e l’assessore all’istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla, che hanno subito accolto la richiesta del Comune di San Giovanni la Punta stanziando un contributo di 40 mila euro che permetterà al talento dei ragazzi del DallachiesaBit di volare verso il sogno mondiale.

‹‹Mi preme ringraziare il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e l’assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla. – afferma il sindaco di San Giovanni la Punta Nino Bellia – sin da subito siamo stati sollecitati nel cercare di reperire queste risorse. Da primo cittadino era doveroso attivarsi immediatamente e la risposta e la sensibilità verso questa eccellenza del nostro paese è stata subito raccolta con fattività dalla Regione Sicilia. Una risposta che premia sempre di più il merito dei ragazzi del DallachiesaBit straordinari nel distinguersi e primeggiare tra i tanti istituti nazionali e adesso avranno la possibilità di affrontare una missione unica quella mondiale grazie all’intervento della Regione siciliana››.

Felicità e soprattutto soddisfazione per la missione istituzionale andata a buon fine espressa anche dalle parole dell’assessore alle politiche scolastiche Piermaria Capuana: ‹‹È stato per noi un dovere istituzionale, considerando l’attenzione dovuta al bisogno di investire a garanzia dei giovani, alimentando il talento di chi rappresenterà la Sicilia e l’Italia in tutto il mondo. Abbiamo preso l’impegno con il sindaco e in meno di 24 ore abbiamo avviato un’interlocuzione istituzionale con la Regione siciliana trovando la giusta considerazione. Il nostro è stato un impegno, quello di creare un ponte che potesse collegare l’esigenza ed il bisogno dei giovani e della scuola con i mezzi messi a disposizione dalla Regione siciliana per sostenere questo sogno. Questo è uno dei principi che rappresenta la nostra politica del fare, supportando, sostenendo e investendo sul potenziale del futuro››.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *