Catania, cane usato per abbandonare i rifiuti: video shock a San Giorgio

L’ingegno, quando viene piegato all’inciviltà, non può diventare una giustificazione. È quanto emerge da due filmati diffusi dal reparto ambientale della Polizia Locale di Catania, registrati dalle telecamere di videosorveglianza in via Pulacara, nel quartiere San Giorgio.

Nelle immagini si vede chiaramente un cane lasciare un sacchetto di rifiuti sul ciglio della strada. Una sequenza che, secondo gli agenti, farebbe pensare a un addestramento mirato dell’animale per evitare che il proprietario venga ripreso mentre abbandona la spazzatura in modo irregolare.

Un comportamento che, oltre a deturpare l’ambiente urbano, rappresenta un doppio gesto scorretto: da un lato la violazione delle norme sul conferimento dei rifiuti, dall’altro l’utilizzo improprio di un animale per aggirare i controlli.

Il comando della Polizia Locale richiama ancora una volta i cittadini al rispetto delle regole e del decoro della città, sottolineando come la tutela dell’ambiente sia una responsabilità collettiva e non possa essere elusa con espedienti di questo tipo.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *