Caso del liceo Verga di Adrano senza fine, la protesta si sposta a Palermo

Sembra non avere fine il caso del liceo Verga di Adrano. Dopo il sit-in di protesta organizzato il 12 luglio scorso a Catania, che, tuttavia, non ha sortito nessun effetto, adesso la protesta si sposta a Palermo. I sindacati chiedono l’intervento del direttore Suraniti, chiamato a prendere una decisione che porti alla sostituzione del dirigente scolastico Enzo Spinella o al trasferimento dei professori per incompatibilità ambientale.

La protesta delle 4 sigle sindacali del comparto scuola si sposta a Palermo. Giovedì 29 luglio, dalle 12.00 alle 14.00, si terrà un sit-in di protesta davanti all’Ufficio scolastico regionale, in via Giovanni Fattori 60. La manifestazione è promossa dalle segreterie provinciali e regionali di FGU Gilda UNAMS, UIL Scuola, FLC CGIL e Snals CONFSAL.

Le comunicazioni sulla difficile situazione del liceo Verga di Adrano, puntualmente trasmesse all’Ufficio scolastico regionale, non hanno sortito alcun effetto. E a nulla è valsa la dettagliata relazione sugli ingiustificati comportamenti del dirigente scolastico Vincenzo Spinella, fornita al provveditore agli studi di Catania il 12 luglio scorso. Un incontro, quest’ultimo, scaturito dopo la messa in atto di un sit–in di protesta molto partecipato.

A seguito della manifestazione di Catania, il Dirigente ha intensificato l’azione sanzionatoria nei confronti degli insegnanti, revocando le ferie e attivando corsi scolastici contro il parere del Collegio docenti, che in base alla vigente legislazione è l’unico organo competente in materia. Al contempo sono stati avviati altri procedimenti disciplinari, se ne contano circa 70, e gli 11 commissari interni ai quali era stato revocato l’incarico alla vigilia degli esami di stato sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. L’ultima sanzione in ordine di tempo ha colpito 55 insegnanti con la decurtazione di 2 giorni di stipendio

Gli insegnanti vessati chiedono l’intervento immediato dell’USR, una decisione che porti alla sostituzione del dirigente o al trasferimento di circa 60 professori, per incompatibilità ambientale.

Lo stallo della situazione rischia di pregiudicare il regolare avvio dell’anno scolastico e dare vita alla fuga di molti alunni dal liceo Verga. Un istituto che sino a qualche anno fa era considerato un vanto per la città di Adrano.

Sulla questione, in occasione del sit-in di protesta dello scorso 12 luglio, era intervenuto Salvo Mavica, Segretario organizzativo regionale della Uil Scuola Rua: ‹‹Una scuola pubblica non può essere gestita in questo modo! Ora basta! I docenti – ha spiegato Salvo Mavica – devono essere rispettati in qualità di formatori. Loro sono la comunità educante e il dirigente dovrebbe agevolare questa azione piuttosto che ostacolarla. Va rispettato il ruolo dei docenti e, soprattutto, la loro dignità. Saremo pronti a scendere in piazza altre 10, 100 volte per reclamare i loro sacrosanti diritti…››.

Caso liceo Verga di Adrano, la palla passa all’ufficio regionale scolastico di Palermo

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *