Notte movimentata a San Gregorio di Catania, dove ignoti hanno tentato di colpire l’ufficio postale di via Catira prendendo di mira il Postamat. L’azione sarebbe stata portata avanti da almeno tre persone.
Secondo una prima ricostruzione, i malviventi avrebbero cercato di forzare lo sportello automatico utilizzando la cosiddetta tecnica della “marmotta”, che consiste nell’inserire una carica esplosiva nella fessura del bancomat per provocare l’apertura della cassaforte.
L’esplosione ha provocato un forte boato che ha svegliato molti residenti della zona. Nonostante la deflagrazione, però, la cassaforte del dispositivo ha retto all’urto e il tentativo di furto non è andato a buon fine. L’esplosione ha comunque causato danni alla struttura esterna dell’apparecchio e alla filiale.
Resisi conto che il colpo non aveva prodotto il risultato sperato e che nel frattempo era scattato l’allarme, i banditi hanno deciso di abbandonare rapidamente il luogo facendo perdere le proprie tracce.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Gravina di Catania. All’arrivo dei militari i responsabili erano già fuggiti, lasciando dietro di sé solo i segni dell’esplosione.
Gli investigatori stanno ora analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per cercare di identificare i responsabili del tentato assalto.