Gravina di Catania, riqualificati i parchi giochi. Proseguono gli interventi di riqualificazione urbana a Gravina di Catania, con particolare attenzione agli spazi dedicati ai più piccoli. Sabato 28 marzo alle ore 10:00 sarà presentato alla cittadinanza il risultato dei lavori effettuati in due aree gioco: quella di Piazza Risorgimento e quella all’interno del parco comunale “San Paolo – Rita Privitera”.
Gli interventi hanno riguardato la sostituzione dei giochi deteriorati, il recupero di alcune strutture ancora utilizzabili, la realizzazione di una nuova pavimentazione antitrauma per garantire maggiore sicurezza e l’installazione di una ringhiera per delimitare e proteggere gli spazi.
«Si tratta di opere realizzate grazie a fondi regionali destinati alla rigenerazione urbana – ha spiegato il sindaco Massimiliano Giammusso – che dimostrano l’attenzione dell’Amministrazione verso i più piccoli. È fondamentale, però, che questi spazi vengano rispettati e tutelati da tutta la comunità».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alle Manutenzioni Filippo Riela, che ha ringraziato il progettista e direttore dei lavori, l’ingegnere Santo Di Dio, e il responsabile del servizio, il geom. Salvatore Contrafatto, sottolineando l’importanza degli interventi per migliorare la qualità dei servizi cittadini.
Ma il programma di riqualificazione non si ferma qui. A breve partiranno nuovi lavori, finanziati attraverso un decreto dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, per un importo complessivo di 100 mila euro.
Due le aree interessate: il parco “Falcone e scorta” in zona Fasano, dove sarà sistemata l’area giochi, e il parco “Borsellino” di via Roma, che vedrà la riqualificazione dei vialetti e la realizzazione di uno skate park di circa 400 metri quadrati.
«Si tratta di un progetto già esecutivo e immediatamente cantierabile – ha aggiunto il sindaco – che consentirà di intervenire in tempi rapidi su due spazi molto frequentati». I lavori prenderanno il via subito dopo Pasqua e dovrebbero concludersi entro l’inizio di luglio.
Un nuovo tassello, dunque, nel percorso di riqualificazione degli spazi urbani, con l’obiettivo di rendere Gravina sempre più vivibile e a misura di cittadino.