Gravina di Catania avrà presto un nuovo Palazzetto dello Sport in via Milanese e un prolungamento di via Angelo Majorana con parcheggio e area di Protezione civile. Due interventi strategici che l’Amministrazione comunale è riuscita a finanziare grazie ai fondi della coalizione FUA nell’ambito della programmazione comunitaria FSRL 2021/2027.
Il Palazzetto dello Sport, già dotato di progetto esecutivo e con aggiornamento prezzi al 2024, potrà partire subito: l’opera è infatti interamente finanziata e considerata “immediatamente cantierabile”.
Più complesso, ma altrettanto importante, il secondo progetto: il prolungamento di via Majorana, con la realizzazione di un parcheggio e di un’area destinata alla Protezione civile. In questo caso i fondi copriranno circa due terzi della spesa, mentre il Comune garantirà il cofinanziamento necessario.
«Si tratta di due interventi che rispondono a necessità concrete della città – hanno dichiarato il sindaco Massimiliano Giammusso e l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Riela –. Da un lato il nuovo Palazzetto sarà un punto di riferimento per lo sport e la socialità, dall’altro il prolungamento di via Majorana garantirà una nuova via di fuga e un’area di emergenza fondamentale per la Protezione civile».
Il sindaco e l’assessore hanno colto l’occasione per ringraziare il responsabile dell’VIII Servizio Lavori pubblici, ing. Marco Scalirò, e tutto il personale tecnico e amministrativo impegnato nella realizzazione dei progetti, sottolineando come i finanziamenti ottenuti «testimonino la virtuosità dei conti comunali».
Con questi due interventi, Gravina di Catania punta a rafforzare da un lato le proprie strutture sportive, dall’altro la sicurezza e la viabilità cittadina, rispondendo così a esigenze sentite da anni dalla comunità.