Catania, Trantino ridisegna la Giunta: quattro nuovi assessori al Palazzo degli Elefanti

Il giro di boa del mandato dell’amministrazione Trantino porta con sé un vero e proprio rimescolamento all’interno della squadra di governo cittadina. Dopo settimane di apparente immobilità, il sindaco ha ufficializzato il rimpasto, confermando i movimenti interni ai partiti del centrodestra che sostengono l’esecutivo.

Le dimissioni e i posti vacanti

Da tempo due assessorati erano rimasti senza titolare. Il primo era quello occupato da Alessandro Porto, entrato all’Ars nelle file di Fratelli d’Italia, ma che in giunta rappresentava il Mpa. L’altro riguardava l’ex vicesindaco Paolo La Greca, figura di fiducia del sindaco, oggi consulente all’Urbanistica del Comune.

A loro si sono aggiunte nelle ultime ore le dimissioni di Sergio Parisi, che deteneva le deleghe alle politiche comunitarie e ai lavori pubblici, espressione di FdI, e quelle dell’autonomista Bruno Brucchieri, titolare dei Servizi sociali.

Le nuove nomine

Nel mosaico della nuova giunta entrano quattro volti nuovi, già operativi dopo il giuramento al Palazzo degli Elefanti:

  • Daniele Bottino
  • Luca Sangiorgio
  • Carmelo Coppolino
  • Serena Spoto

I quattro subentrano ufficialmente a Porto, La Greca, Brucchieri e Parisi.

Le deleghe assegnate

Ecco come sono state ridistribuite le competenze:

  • Daniele Bottino: Servizi demografici e decentramento, Protezione civile e dissesto idrogeologico, Patrimonio, Rapporti con il Consiglio comunale.
  • Luca Sangiorgio: Urbanistica, Mobilità, Decoro urbano, Rapporti con l’Università.
  • Carmelo Coppolino: Polizia municipale e Viabilità.
  • Serena Spoto: Servizi sociali, Inclusione sociale e Famiglia.

Nel frattempo, il sindaco ha annunciato ulteriori variazioni interne: la delega al Verde passa dall’assessore Pesce all’assessore Petralia, mentre il Patrimonio viene trasferito da Petralia a Bottino. Rimangono invece nelle mani del primo cittadino – insieme a Cultura e Turismo – anche Politiche comunitarie, Lavori pubblici e Sport.

Trantino: “Un passaggio naturale a metà mandato”

Enrico Trantino ha spiegato che, arrivati alla metà del percorso amministrativo, un riassetto dell’esecutivo costituisce “un’evoluzione fisiologica per affrontare con energia rinnovata la seconda parte del mandato”. Le nuove nomine, ha aggiunto, rappresentano “una combinazione di consiglieri eletti con forte consenso e di professionisti capaci di contribuire al progetto di rilancio della città”.

Il sindaco ha rivolto parole di ringraziamento agli assessori uscenti, con un cenno particolare per Bruno Brucchieri e Sergio Parisi, riconoscendone l’impegno e la collaborazione in questi primi anni. Su Parisi, in particolare, Trantino ha espresso l’auspicio che possa continuare a offrire sostegno all’amministrazione.

Il ruolo politico di Sangiorgio

Tra i nuovi ingressi, spicca quello di Luca Sangiorgio, già consigliere comunale nella precedente legislatura e attuale segretario cittadino di FDI, nonché espressione del movimento politico giovanile Avanguardia.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *