Il Catania riparte da una certezza: Domenico Toscano resterà sulla panchina rossazzurra almeno fino al 2027. L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente Rosario Pelligra attraverso una nota ufficiale:
«Ho il piacere di annunciarvi il rinnovo del contratto di mister Toscano al 2027 – ha dichiarato il patron –. Ho grande fiducia in lui e nel suo staff e credo che andare avanti insieme sia la scelta giusta. Ricevo costantemente informazioni sul lavoro del mister con la squadra, in campo e fuori, e sono sicuro che torneremo presto a vincere come a inizio campionato. Con lavoro, fiducia, sacrificio e passione. La nostra corsa continua, insieme. Forza Catania!».
Un attestato di stima importante in un momento delicato, dopo la sconfitta di Cosenza e il pareggio interno col Sorrento che hanno rallentato la marcia degli etnei.
Sul fronte sportivo, attraverso i canali social societari, lo stesso Toscano ha parlato alla vigilia del derby sul campo del Trapani: «In vista delle prossime due trasferte su campi sintetici abbiamo preferito lavorare in settimana a Misterbianco, per abituarci al meglio. È un derby e va affrontato con lo spirito giusto. Il Trapani ha 11 punti, è in un buon momento e ci aspetta una gara impegnativa».
Il tecnico ha difeso la prestazione della squadra contro il Sorrento: «Dal punto di vista caratteriale la partita di domenica non mi è dispiaciuta. È chiaro però che abbiamo qualche punto di ritardo dalla vetta e dobbiamo accorciare». Infine, uno sguardo alle scelte di formazione: «Stiamo facendo delle valutazioni su chi sta meglio e su chi è pronto per la partita di domani».
Il Catania si avvicina dunque al derby con due notizie opposte: da un lato la conferma della fiducia assoluta della società, dall’altro la necessità di ritrovare punti e certezze in classifica. A Trapani, servirà il miglior Catania per invertire la rotta.