Al Parco Borsellino di Gravina il 5° Festival del gioco: un tuffo nei giochi di un tempo

Gravina di Catania si prepara ad accogliere, giovedì 24 luglio 2025, il 5° Festival del Gioco, un evento speciale che si svolgerà presso il Parco comunale Paolo Borsellino. Una giornata di festa, memoria e partecipazione collettiva pensata per grandi e piccoli, dedicata alla riscoperta dei giochi tradizionali e al rafforzamento del legame tra generazioni.

Il Festival rappresenta l’evento conclusivo del progetto “A Village to grow up – Il valore della comunità educante”, promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Gravina di Catania. Un’iniziativa che ha messo al centro bambini, famiglie, educatori e cittadini, promuovendo momenti di aggregazione, formazione e crescita condivisa.

Durante l’evento, a partire dalle ore 17:30, il Parco si trasformerà in un grande spazio ludico a cielo aperto: percorsi con i giochi di una volta, laboratori creativi, attività intergenerazionali e postazioni animate da educatori e volontari. L’obiettivo è quello di valorizzare la memoria del gioco come strumento educativo, capace di unire e di costruire una comunità più forte, coesa e consapevole.

Inoltre, sempre in occasione del Festival del gioco, alle ore 19:30, il sindaco Massimiliano Giammusso inaugurerà la nuova area verde di via Raffaello Sanzio.

Il Sindaco Massimiliano Giammusso sottolinea: «Il Festival del Gioco non è solo un momento di svago, ma un’opportunità per rinsaldare i legami tra i cittadini e riscoprire le radici del nostro essere comunità. Concludiamo così un progetto importante, che ha coinvolto tanti attori del nostro territorio».

Anche l’Assessore alla Cultura Claudio Nicolosi evidenzia il valore educativo e simbolico dell’evento: «Rievocare i giochi del passato non è nostalgia, ma un modo per trasmettere valori come il rispetto, la condivisione e la creatività. Un’iniziativa che guarda al futuro attraverso la memoria».

L’appuntamento è giovedì 24 luglio, a partire dalle ore 17:30, al Parco Borsellino: un invito aperto a tutti coloro che vogliono giocare, ricordare e crescere insieme.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *