ADHD: riconoscerlo e promuovere il successo scolastico Seminario a Tremestieri Etneo il 27 gennaio

Martedì 27 gennaio alle ore 16:30, nei locali dell’Istituto Comprensivo “Teresa di Calcutta” di via San Marco 3 a Tremestieri Etneo, si terrà il seminario “ADHD – Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Riconoscerlo e promuovere il successo scolastico”, organizzato dall’associazione AIFA APS. Un appuntamento dedicato a docenti, genitori, educatori e operatori del settore.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fare chiarezza su un disturbo sempre più presente nel dibattito educativo e clinico, offrendo strumenti concreti per favorire l’inclusione scolastica e il benessere degli alunni con ADHD.

A confrontarsi sul tema saranno relatori di alto profilo scientifico e accademico.
La dottoressa Maria Grazia Figura, dell’IRCCS Oasi Maria Santissima di Troina (EN), aprirà gli interventi con una relazione dal titolo “Oltre l’iperattività: l’ADHD nelle diverse età della crescita”, per analizzare come il disturbo si manifesti dall’infanzia all’adolescenza.

Seguirà la dottoressa Carmela Mento, docente di psicologia clinica dell’Università di Messina, che affronterà il tema “Limiti e risorse del cervello ADHD: l’importanza della diagnosi psicologica”, mettendo in luce sia le difficoltà sia i potenziali punti di forza delle persone con ADHD.

La dottoressa Anna Maria Malgioglio, docente ed esperta in neuropsicopatologia dell’apprendimento, interverrà su “L’inclusione di alunni in classe e strategie operative per una didattica efficace”, offrendo indicazioni pratiche per il lavoro quotidiano degli insegnanti.

Chiuderà la sessione il dottor Mirko Crupano, psicologo e analista del comportamento, con un contributo su “Prevenzione e gestione del comportamento disfunzionale in classe”, focalizzato sugli approcci educativi più efficaci.

Il seminario sarà moderato da Gabriella Raimondi, Referente regionale AIFA APS.
Sono previsti inoltre i saluti istituzionali della dirigente scolastica Sabrina Pettinato e del sindaco di Valverde Domenico Caggegi, presidente del Comitato dei sindaci del Distretto 19.

L’ingresso è libero ed è aperto a tutti. Un evento che si propone come momento di formazione e confronto, per promuovere una maggiore consapevolezza sull’ADHD e contribuire a costruire una scuola sempre più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti gli studenti.

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *