A Gravina lo street food è protagonista con Terre di Sicilia in Fest

Il municipio di Gravina di Catania ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Terre di Sicilia in Fest”. L’evento che si svolgerà dal 7 al 10 luglio all’interno del Parco Borsellino di Gravina di Catania è organizzato dall’Associazione Volontari Gravina in Loco ODV, in collaborazione con lo chef pluripremiato Andrea Condorelli e il patrocinio del comune di Gravina di Catania.

Terre di Sicilia in Fest” nasce con l’intento di promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari siciliani. Un vero e proprio percorso enogastronomico che racconta la Sicilia in tutte le sue sfaccettature. “Terre di Sicilia in Fest” sarà anche arricchito da alcuni dibattiti di approfondimento su temi molto importanti come, ad esempio, quello sulla dieta mediterranea, quello sulla riscoperta dei grani antichi e quello sull’alimentazione senza glutine.

‹‹Terre di Sicilia in Fest nasce con la volontà di riscoprire alcune tradizioni locali dal punto di vista gastronomico che ci tramandano ai nostri avi. Una manifestazione che arricchisce il nostro cartellone estivo. – spiega il sindaco Massimiliano Giammusso – Complimenti all’associazione Gravina in Loco che ci ha proposto questo tipo di iniziativa che ci permette, tra l’altro, di valorizzare il nostro parco Borsellino da poco riqualificato››.

‹‹Racconteremo la storia della Sicilia attraverso un percorso enogastronomico che farà riscoprire la Sicilia di un tempo, quella dei nostri avi, fino ai giorni nostri. – ha detto Barbara Pennisi, presidente dell’associazione Volontari Gravina in Loco – Un modo per fare arte e cultura attraverso l’alimentazione. Il tutto con l’intento di trasformare Gravina, per qualche giorno, nella capitale dello street food››.

Nel corso della manifestazione i visitatori potranno gustare tante specialità alimentari tipiche dello street food siciliano come, ad esempio: pane e panelle, siciliana fritta catanese, panino con la carne di cavallo, il panino con il maialino nero dei Nebrodi, gli hamburger di pesce gourmet, il coppo fritto gluten free. Non mancheranno importanti momenti di intrattenimento e spettacolo come lo spettacolo di cabaret de I Respinti, il concerto di Deddy, la discoteca anni ’80 e lo spettacolo comico di show cooking con Carlo Kaneba.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.